Download Manuale Regole 2016

Giocare a golf e l'esame delle REGOLE

Scopri la strada per arrivare alle gare

1° STEP - Iniziamo a giocare

Per poter accedere al campo e giocare a golf su percorsi di 9 o 18 buche, è richiesto un livello minimo di gioco, nonchè la conoscenza delle regole di base che troverete sul manuale del golf, che potete richiedere in segreteria gratuitamente. Si rendono quindi necessarie delle lezioni per apprendere la tecnica di gioco ed ogni suo aspetto ludico. I tempi di apprendimento dipendono da molti fattori quali l’intensità e la qualità degli allenamenti.
Al maestro spetta il compito, oltre che di insegnare la tecnica di gioco, anche di definire se un giocatore è idoneo ed autosufficiente al campo di gioco regolamentare (ABILITAZIONE o CARTA VERDE). La conferma di questo, si avrà giocando su 9 buche regolamentari accompagnati dall’istruttore, dove il giocatore dovrà completare il giro con un di massimo 62 colpi. Per effettuare questo passaggio è necessaria la tessera FIG sulla quale è registrato il livello di gioco.
Al termine, lo status del giocatore risulterà “GA” (giocatore abilitato) e potrà così muoversi liberamente su ogni percorso cominciando così ad ambientarsi, ma non potrà partecipare alle gare. Una volta arrivati a questo punto, si potrà procedere al 2° STEP.

2° STEP - Esame e gare

Il secondo passaggio consiste nell’esame ufficiale delle regole. Quest’ultimo si svolge in una giornata casuale presso un circolo di golf dove un giudice arbitro ufficializzerà i risultati. I giocatori saranno tenuti a rispondere ad alcune domande relative all’etichetta e alle regole di gioco. Se il risultato sarà positivo, lo status del giocatore passera a “54” (handicap di base). Vale a dire che un giocatore potrà iniziare a gareggiare ufficialmente alle gare su un percorso regolamentare.